Aspirazione delle polveri pericolose

Categoria: TECNOLOGIE E SVILUPPO
Ultima modifica il Mercoledì, 04 Marzo 2015 15:59 Pubblicato 28 Ottobre 2014

Riferimenti interni al sito: Impianto Mapello (BERGAMO), Stoccaggio e smaltimento rifiuti, Appalti rifiuti, Gestionale Zanetti, Rifiuti urbani e ospedalieri, Attività raccolta differenziata, Tullio Zanetti, Giulio Zanetti.




 

I  responsabili, Zanetti Tullio, Zanetti Giulio, Zanetti Arturo

 

         Un settore del trattamento dei rifiuti che merita particolare attenzione è quello della gestione delle polveri pericolose. In diverse attività – durante i processi produttivi – vengono impiegate attrezzature e vengono eseguite lavorazioni che generano particolari tipi di polveri, che non possono e non devono superare determinate concentrazioni. In particolare, alcune delle categorie industriali più coinvolte in questo ambito sono:

 

 

  • le acciaierie, le fonderie e le industrie della metallurgia;

  • le industrie per la lavorazione delle parti metalliche dei mezzi di trasporto;

  • le cartiere;

  • le cave e le miniere;

  • i cementifici e le fabbriche per la produzione di materiali edili;

  • le industrie chimiche e farmacologiche;

  • le raffinerie;

  • le vetrerie;

  • le industrie per la produzione dei metalli preziosi;

  • le carpenterie;

  • le industrie per la lavorazione del legno;

  • le industrie della meccanica di precisione;

  • le imprese artigiane che si occupano di uno degli aspetti appena elencati;

 

Le polveri prodotte durante le lavorazioni, si compongono di particelle di dimensioni tali che l’apparato respiratorio umano – ed animale, considerando anche l’ambiente limitrofo ai poli produttivi – non è in grado di filtrare. Pertanto, i corpuscoli inalati raggiungono i bronchi e gli alveoli polmonari, attaccandoli e generando patologie molto gravi, riscontrabili solo a distanza di diversi anni. Nella stragrande maggioranza dei casi, le patologie in questione risultano essere a carattere cangerogeno. Da qui nasce l’esigenza molto sentita di provvedere alla gestione di tali polveri, procedendo all’aspirazione delle stesse ed al loro smaltimento in totale sicurezza.

 

In questo campo, come in molti altri, ZANETTI ARTURO & C SRL rappresenta uno dei principali soggetti sul mercato. Con i mezzi e le attrezzature a nostra disposizione, possiamo aspirare polveri con qualsiasi tipo di dimensioni delle particelle, di granulometrie, di concentrazione nell’aria e di peso specifico. Quindi, i nostri sistemi si adattano alla perfezione con polveri di calce, cemento, fumi da combustione, abrasivi derivanti dalla lavorazione dei metalli, vetro, legno, marmo, ceramica e fumi da reazioni chimiche. Tali corpi polverulenti, una volta aspirati negli automezzi, possono essere trasportati e smistati in opportuni silos, oppure impacchettati in sicurezza in big bags, in modo tale poi da essere smaltiti definitivamente in totale sicurezza.

 

Durante le opere di aspirazione, abbiamo potuto verificare che i sistemi a nostra disposizione permettono una ottimizzazione dei tempi, nonché in alcune circostanze, una riduzione abbastanza sensibile delle tempistiche stesse. Questo aspetto, si tramuta inevitabilmente in minori costi a carico della clientela.

 

In conclusione, questo articolo ha lo scopo di sensibilizzare chiunque sia coinvolto in un ambiente produttivo industriale (oppure anche solo artigianale), e che debba ritrovarsi a lavorare con polveri particolarmente dannose e pericolose per la salute umana. Programmi mirati e periodici, possono abbattere sensibilmente le polveri nell’ambiente lavorativo, aumentandone la sicurezza e preservando la salute del personale. Inoltre, dal punto di vista tecnologico, posti di lavoro puliti permettono ai macchinari di lavorare in efficienza e di funzionare su livelli di resa ottimali (si tenga infatti presente che la polvere, di qualsiasi genere essa sia, è la prima causa di danneggiamenti e avarie di macchinari industriali).

 

Pertanto, qualora siate interessati alle nostre prestazioni, oppure vogliate pianificare assieme a ZANETTI ARTURO & C SRL delle attività periodiche – oppure anche solo degli interventi singoli mirati – i nostri ufficio tecnico e commerciale sono a Vostra totale disposizione.

 

 

 

 

Notizie Recenti