Rifiuti Speciali

ECO-INDUSTRY: il servizio all’avanguardia per la gestione, la raccolta e lo smaltimento di rifiuti speciali per aziende e imprese

Zanetti Arturo è un’azienda sita a Bergamo che si occupa di raccolta e smaltimento di rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi, a Bergamo (e provincia) e non solo. Nello specifico, prendiamo in carico l’intera gestione dei rifiuti speciali offrendo alle aziende un pacchetto completo di servizi a 360°:

Raccolta rifiuti speciali
Ritiro e trasporto rifiuti speciali
Smaltimento rifiuti speciali
Recupero rifiuti speciali

Rifiuti speciali: cosa dice la normativa?

Per rifiuti speciali si intendono i rifiuti derivati da attività aziendali e produttive, per esempio gli scarti di lavorazione industriale, edile, artigianale, agricola o agro-industriale.

I rifiuti speciali vanno distinti dai rifiuti domestici, che sono prodotti dalle abitazioni dei privati e che sono normalmente portati nelle discariche comunali.

Secondo il Ministero della Transizione Ecologica, tra i rifiuti speciali rientrano quelli del seguente elenco:

  • Rifiuti da lavorazione industriale;
  • Rifiuti da attività commerciali;
  • Rifiuti da attività sanitarie;
  • Rifiuti da attività agricole o agro-industriali;
  • Rifiuti da attività di demolizione, costruzione, scavo;
  • Rifiuti derivanti da attività di recupero e smaltimento rifiuti;
  • Macchinari e apparecchiature deteriorate o obsolete;
  • Veicoli a motore, rimorchi e simili fuori uso e le loro parti.

I rifiuti speciali sono dunque tutti quelli non compresi nella classificazione dei rifiuti domestici. Mentre i rifiuti urbani (o quelli assimilati agli urbani) sono generalmente gestiti dai comuni di appartenenza, il corretto smaltimento dei rifiuti industriali è carico delle aziende, che possono delegare ditte preposte al recupero e allo smaltimento dei rifiuti speciali, in modo da garantire un programma operativo a norma di regolamento nel loro trattamento, con zero problemi sul piano burocratico.

La differenza tra rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi

Tutti i rifiuti sono classificati per mezzo di codici secondo l’Elenco Europeo dei RifiutiQuelli considerati come “rifiuti speciali pericolosi” sono differenziati dall’asterisco *.

I rifiuti speciali pericolosi

I rifiuti speciali pericolosi contengono un’elevata quantità di sostanze inquinanti pericolose per l’ambiente, come prodotti nocivi, sostanze infette o tossiche, scarti corrosivi. La loro corretta gestione presuppone una profonda conoscenza delle normative ambientali vigenti, e impone una serie di precisi impegni da parte del produttore di determinati rifiuti per il loro corretto smaltimento.

I rifiuti speciali pericolosi sono prodotti che derivano per lo più da realtà industriali e sanitarie, come per esempio:

  • l’amianto;
  • le vernici;
  • gli oli esauriti;
  • i solventi;
  • gli scarti di prodotti chimici;
  • gli scarti di ricerca medico-veterinaria;
  • i rifiuti sanitari a rischio infettivo.

Non vanno confusi con i rifiuti urbani speciali, come i medicinali scaduti o le pile esauste. Per definirsi industriali speciali, essi sono sempre prodotti derivanti da realtà produttive e industriali, e non di tipo civile. I rifiuti speciali pericolosi necessitano per legge di uno speciale trattamento che mira a ridurne la pericolosità ambientale e inquinante.

I rifiuti speciali non pericolosi

I rifiuti speciali non pericolosi sono tutti quei rifiuti provenienti da attività aziendali e commerciali che non contengono dosi elevate di sostanze inquinanti. In alcuni casi, sono considerati assimilabili ai rifiuti urbani quei rifiuti speciali che possiedono composizioni merceologiche tali da consentirne il recupero o lo smaltimento in impianti progettati per il trattamento di rifiuti urbani, senza che comportino pericolo per la salute dell’uomo o per l’ambiente. I rifiuti speciali assimilabili agli urbani sono dunque tutti quei prodotti, manufatti o materiali il cui smaltimento non implichi emissioni o conseguenze dannose per l’ecosistema.

Nell’ambito dei rifiuti speciali assimilabili agli urbani, il 1 gennaio 2021 è entrato in vigore il Dlgs 116/2020, che ha introdotto una nuova definizione di rifiuti urbani: tra questi rientrano “i rifiuti indifferenziati e da raccolta differenziata provenienti da altre fonti [da quelle domestiche] che sono simili per natura e composizione ai rifiuti domestici“. Per “altre fonti” si intendono tutte quelle attività che non rientrano nella definizione di attività produttive industriali, come per esempio attività di vendita al dettaglio, amministrazione, istruzione, servizi di alimentazione.

Smaltimento Rifiuti Speciali a Bergamo, Brescia, Milano

Zanetti Arturo offre un servizio completo per la raccolta, il ritiro con mezzi propri (anche con abilitazioni speciali ADR), lo stoccaggio, lo smaltimento, il trattamento e il recupero dei rifiuti industriali, intesi come rifiuti speciali non compresi nella categoria dei rifiuti urbani o assimilabili. Operiamo a Bergamo, Brescia, Milano e in tutta la Lombardia.

Il servizio di gestione dei rifiuti da noi offerto è completo e va dalla consulenza iniziale, passando per la gestione delle procedure burocratiche secondo tutte le linee guida, fino ad arrivare al ritiro e allo smaltimento dei rifiuti speciali vero e proprio. È rivolto a favore di aziende, industrie, imprese, realtà agricole e attività produttive in genere.

A CHI CI RIVOLGIAMO

I NOSTRI SERVIZI

ZANETTI ARTURO offre la propria competenza e il proprio servizio all’avanguardia garantendo:

Raccolta, trasporto, recupero e/o smaltimento di rifiuti speciali industriali pericolosi e non pericolosi;

Videoispezioni, realizzate mediante sistema modulare per il controllo di tutti i tipi di tubazioni: aria condizionata, fognature, condotte idriche, ecc.;

Raccolta e stoccaggio di rifiuti recuperabili;

Pulizie tecniche di impianti industriali;

Espurghi, con utilizzo di mezzi dotati di cisterne ed abilitati al trasporto ADR;

Interventi di bonifica ambientale di zone inquinate e contaminate da qualsiasi tipo di agente;

Rimozione e smaltimento di amianto;

Distruzione e smaltimento di documentazione riservata obsoleta, di qualsiasi genere e natura;

Noleggio di contenitori di differenti capacità e press-container;

Aspirazione e trattamento di polveri e di materiali in sospensione aerea;

Raccolta e recupero e/o smaltimento rifiuti;

Sanificazione e disinfestazione ambientale;

LA NOSTRA OPERATIVITÀ

Il pacchetto completo dei nostri servizi per lo smaltimento di rifiuti speciali industriali prevede la movimentazione ed il trattamento dei seguenti materiali:

Rifiuti derivanti da cava o da miniera;

Rifiuti derivanti da trattamenti chimici – fisici, organici ed inorganici;

Rifiuti prodotti in agricoltura, orticoltura, acquacoltura e selvicoltura;

Rifiuti agro-chimici contenenti alte concentrazioni di sostanze pericolose;

Rifiuti generati dal trattamento e dalla preparazione degli alimenti;

Rifiuti derivanti dalle lavorazioni dell’industria tessile;

Rifiuti derivanti dalla lavorazione del legno, della carta e del cartone;

Rifiuti derivanti dalla raffinazione del petrolio, dalla produzione di gas naturale e dal trattamento del carbone;

    Inviaci la tua richiesta per il servizio di

    Per richiedere un preventivo, una consulenza o semplicemente per avere ulteriori informazioni, compila il modulo sottostante. Ti risponderemo il prima possibile.

    La informiamo che i dati da lei conferiti saranno trattati con mezzi informatici nel rispetto dei principi stabiliti dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati al solo fine di fornirle le informazioni richieste. Per tale finalità non è richiesto il consenso del trattamento dei suoi dati.