ZANETTI ARTURO offre il servizio di gestione integrata delle piattaforme ecologiche, luoghi a disposizione di tutti i cittadini in cui vengono raccolte svariate tipologie di rifiuti domestici e rifiuti urbani, anche quelli che, per natura o dimensioni, non possono essere introdotti nei contenitori stradali. Le stazioni ecologiche non sostituiscono, ma integrano, la funzione dei contenitori posizionati sul territorio. I rifiuti raccolti sono destinati al recupero, al riciclo o allo smaltimento controllato.
Presso le piattaforme ecologiche è possibile portare i seguenti rifiuti: apparecchiature elettriche ed elettroniche (es. televisori, computer, video, stampanti, lavatrici, lavastoviglie), apparecchiature contenenti CFC (es. frigoriferi, congelatori, condizionatori), batterie per auto e moto, contenitori per liquidi antigelo, filtri olio, contenitori per oli minerali e vegetali, cartucce da stampante, contenitori in plastica o metallo, etichettati T/F (es. per diluenti, solventi, vernici), materiali di metallo (es. boiler, reti letto), rifiuti da costruzione e demolizione di origine domestica (es. calcinacci, sanitari, telai di finestre), rifiuti ingombranti (es. divani, materassi, mobili in plastica, gommapiuma, moquette), lampade contenenti sostanze pericolose (es. neon, lampade alogene, a basso consumo), farmaci scaduti, pile, pneumatici da automobile, vetro, legno, plastica. Alcune stazioni ecologiche accolgono anche abiti usati, prodotti tessili, reflui dei servizi igienici dei camper e altri materiali.
I rifiuti vanno portati con nostri mezzi consegnati separati per tipologia (frazioni merceologiche omogenee). Il servizio è gratuito ed è rivolto prevalentemente alle utenze domestiche. Le utenze non domestiche possono conferirvi solo determinate tipologie e quantità di rifiuti, che possono variare da un’attività all’altra. Ogni stazione ecologica è presidiata da un operatore incaricato dell’accettazione, della gestione e dell’assistenza.