Che cos’è il MUD?
MUD è un acronimo che si riferisce a un documento da utilizzare in circostanze precise, ossia il Modello Unico di Dichiarazione (ambientale).
Si tratta di una comunicazione scritta che le imprese devono presentare alla Camera di Commercio competente, indicando quanti e quali rifiuti hanno prodotto durante l’anno precedente. L’obiettivo della dichiarazione è quella di monitorare i rifiuti pericolosi tramite la tracciabilità degli stessi.
Grazie all’esperienza decennale nella gestione e nel trasporto di rifiuti pericolosi, alla professionalità e alla continua formazione dei propri collaboratori, Zanetti Arturo offre un servizio dedicato alla compilazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale e anche del registro di carico e scarico.
I soggetti obbligati a presentare la dichiarazione, che ha cadenza annuale, sono vari, come ad esempio: trasportatori e produttori di rifiuti, impianti di trattamento, intermediari e commercianti di rifiuti senza detenzione. In particolare, sono obbligate a presentare il MUD le imprese e gli Enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi e quelle con un numero di dipendenti superiore a 10 che producono rifiuti speciali non pericolosi.
Il soggetto che non effettua la comunicazione ovvero la effettua in modo incompleto o inesatto è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da 2.000 euro a 10.000 euro.
In tale dichiarazione i rifiuti vengono raggruppati per sei tipologie (tramite dei codici numerici chiamati CER), per produttore e provenienza.