I RAEE sono Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, ovvero tutte le apparecchiature usate alimentate da corrente elettrica di rete o da batterie, come elettrodomestici rotti (es: frigoriferi e lavatrici), vecchie TV, o apparecchi elettronici di dimensioni più contenute (asciugacapelli rotti, tostapane, aspirapolvere, ecc).
Ad oggi, i RAEE rappresentano la categoria di rifiuti in più rapido aumento a livello globale, con un tasso di crescita del 3-5% annuo. Possono contenere sostanze altamente pericolose per l’ambiente, quali metalli pesanti, ritardanti di fiamma bromurati, sostanze alogenate, sostanze lesive per l’ozono. Pertanto il loro corretto trattamento e smaltimento è di fondamentale importanza. A causa della continua innovazione del mercato e della loro straordinaria diffusione, i RAEE sono diventati una frazione molto rilevante del rifiuto urbano. Molti però non sanno che, trattandoli come un normale rifiuto indifferenziato, possono provocare gravi danni all’ambiente e alla salute umana.
Zanetti Arturo offre alla propria clientela privata, aziendale e pubblica, un servizio completo per la rimozione, il ritiro a domicilio, il trasporto e lo smaltimento di rottami e apparecchiature elettroniche (RAEE) fuori uso nella massima tutela dell’ambiente. Operiamo il ritiro di RAEE a Bergamo, provincia e nelle aree circostanti.
I RAEE (rifiuti elettrici ed elettronici) sono recuperabili solo se trattati in maniera adeguata, perché contengono spesso sostanze tossiche o nocive come CFC (clorofluorocarburi), cadmio, cromo, mercurio e pericolosi metalli pesanti.