Una partnership europea per la gestione dei combustibili derivati dai rifiuti

La generazione di combustibili da rifiuti rappresenta un modello di economia circolare in cui i rifiuti diventano una risorsa preziosa anziché un problema da gestire. Essa offre un’alternativa alla discarica, contribuendo alla potenziale riduzione dell’uso di combustibili fossili sostituito da combustibile da recupero riducendo le emissioni di CO2 lungo tutta la catena di approvvigionamento di energia.

Dall’inizio di quest’anno, la ditta Zanetti Arturo ha aderito al Gruppo RDF, un’associazione industriale internazionale che riunisce gli operatori di tutta la catena di approvvigionamento europea dei combustibili derivati dai rifiuti (RDF).

Con questa scelta, Zanetti intende ampliare e consolidare la sua presenza nel mercato RDF europeo.

Chi è il Gruppo RDF?

Il gruppo industriale RDF riunisce operatori della catena di approvvigionamento europea dei combustibili derivati dai rifiuti, facilitando la comunicazione e la collaborazione tra produttori, trasportatori, intermediari e impianti di trattamento. Grazie a una piattaforma condivisa, il Gruppo RDF genera un confronto su problemi comuni e offre la possibilità di studiare nuove soluzioni.

L’esportazione legittima e sostenibile di questi combustibili presenta sfide specifiche, affrontate dal Gruppo RDF tramite l’adozione di standard elevati e la condivisione di buone pratiche. Inoltre, il Gruppo fornisce informazioni dettagliate sulle motivazioni legali, ambientali ed economiche dell’esportazione di combustibili derivati dai rifiuti, collaborando con le autorità di regolamentazione ambientale in Europa e nel Regno Unito per garantire il rispetto delle normative.

Quali sono i vantaggi della generazione di combustibili da rifiuti? 

→ Leggi l’articolo dedicato sul nostro blog: https://zanettiarturo.com/combustibile-da-rifiuti-cdr-cose-e-perche-e-importante/