ISO 9001 – LA CERTIFICAZIONE DELLA QUALITÀ

Riferimenti interni al sito: Impianto Mapello (BG), Stoccaggio e smaltimento rifiuti, Appalti rifiuti, Gestionale Zanetti, Rifiuti urbani e ospedalieri, Attività raccolta differenziata, Tullio Zanetti, Giulio Zanetti.

  I  responsabili, Zanetti Tullio, Zanetti Giulio, Zanetti Arturo

ZANETTI ARTURO & C SRL ha ottenuto la certificazione UNI ISO 9001 nel 1999 – oltre 15 anni fa – e da allora “rappresenta motivo di profondo orgoglio, quale riconoscimento di serietà, alta efficienza e performance di tutto rispetto”, come sostiene uno dei responsabili, Zanetti Tullio.

  Con la sigla ISO 9000, si identifica una serie di normative e linee guida sviluppate dall’Organizzazione internazionale per la normazione (ISO), le quali definiscono i requisiti per la realizzazione – all’interno  di una qualsiasi organizzazione, impresa e società – di un sistema di gestione della qualità. Tale sistema avrà il fine di dare una struttura ben precisa ed organizzata ai processi aziendali, migliorandone l’efficacia e l’efficienza ed incrementando la soddisfazione del cliente finale.

Le norme della serie ISO 9000 sono sostanzialmente le seguenti:

  • ISO 9000Sistemi di gestione per la qualità – Fondamenti e vocabolario. Emessa nel 2000, ed ultima revisione del 2005 (ISO 9000:2005), recepita nello stesso anno dall’UNI (UNI EN ISO 9000:2005), la norma racchiude il vocabolario e l’insieme dei principi essenziali che devono essere soddisfatti dai sistemi di gestione per la qualità e della loro implementazione;
  • ISO 9001Sistemi di gestione per la qualità – Requisiti. E’ stata emessa nel 1987, revisionata una prima volta nel 1994 ed aggiornata in modo sostanziale nel 2000. L’ultima versione, quella in vigore ad oggi, risale al 2008 (ISO 9001:2008), che è stata recepita nello stesso anno dall’UNI (UNI EN ISO 9001:2008). Questa norma definisce nel dettaglio i requisiti di un sistema di gestione per la qualità, per una qualsiasi organizzazione, società ed impresa. I requisiti qui indicati sono di “carattere generale”, ovvero possono essere implementati indistintamente da qualsiasi tipologia e natura di organizzazione;
  • ISO 9004Gestire un’organizzazione per il successo durevole – L’approccio  della gestione per la qualità. E’ stata emessa nel 1994, e revisionata in modo sostanziale nel 2000. L’ultima revisione è del 2009 (ISO 9004:2009), e venne recepita nello stesso anno dall’UNI (UNI EN ISO 9004:2009). Questo documento non è una norma vera e propria, ma una linea guida per favorire il conseguimento del successo durevole, attraverso il sistema della gestione per la qualità, all’interno di una qualsiasi organizzazione.

   L’unica norma della famiglia ISO 9000, per la quale un’azienda può essere certificata, è la  ISO 9001. Questo, in quanto le altre due rappresentano solo delle linee guida – nonché una raccolta di principi – con lo scopo di chiarire e favorire la corretta applicazione ed interpretazione del sistema qualità vero e proprio.

  Nella pratica, un’azienda certificata ISO 9001 è dotata di un sistema produttivo e di un’organizzazione interna altamente qualificata e qualificante. Ogni organo aziendale, ogni funzione, ogni mansione, deve lavorare nel rispetto di precisi standard di efficacia ed efficienza.

   Pertanto, l’ottenimento di questa certificazione rappresenta senza ombra di dubbio un fiore all’occhiello per qualsiasi tipo di società, azienda e organizzazione, tanto da diventare un parametro usato come riferimento per la qualificazione e selezione dei fornitori e nei contratti tra fornitori e clienti.