Rifiuti agricoli: raccolta e smaltimento

Zanetti Arturo offre un pacchetto soluzioni completo per le aziende agricole in materia di gestione dei rifiuti agricoli. Ci occupiamo di raccolta diretta dei rifiuti derivanti da attività agricole e artigianali.

In particolar modo, ci occupiamo di:

Classificazione dei rifiuti secondo la normativa vigente
Progettazione del programma di gestione dei rifiuti
Raccolta e ritiro rifiuti agricoli
Trasporto e smaltimento rifiuti agricoli

La visione di impresa di Zanetti Arturo presta particolare attenzione alle tematiche di ecologia e salvaguardia ambientale, garantendo lo svolgimento dei propri servizi con efficienza, puntualità e soddisfazione del cliente.

Quali sono i rifiuti agricoli?

Tutti i rifiuti derivanti da attività agricole sono considerati come rifiuti speciali, cioè non assimilabili a rifiuti urbani, ma provenienti da attività aziendali.

I rifiuti speciali agricoli sono inoltre suddivisi in:

Rifiuti speciali non pericolosi: scarti vegetali, oli vegetali esausti, fanghi e effluenti di allevamento, imballaggi e sacchi, pneumatici usati, ecc.

Rifiuti speciali pericolosi: veicoli e macchinari da rottamare, farmaci ad uso zootecnico scaduti, oli esausti da motori, batterie esauste, ecc.

Vi sono inoltre i sottoprodotti di origine animale (SOA), che vanno classificati e trattati in modo adeguato, in quanto costituiscono un rischio per la salute pubblica, per gli animali e per l’ambiente, in base al livello di rischio nel quale vengono definiti. I SOA richiedono dunque sistemi di trasporto e smaltimento sicuri e adeguati, secondo le normative attualmente vigenti.

A chi affidare la gestione dei rifiuti agricoli?

I rifiuti speciali agricoli possono essere smaltiti conferendo a ditte specializzate nella raccolta diretta e nello smaltimento l’incarico della gestione di tali rifiuti. Zanetti Arturo si occupa di tutto: dalla consulenza per la corretta definizione della tipologia del rifiuto alla raccolta, ritiro, stoccaggio e smaltimento, passando per la regolamentazione di tutti gli aspetti burocratici.

Contattaci per richiedere informazioni.