LE ATTIVITÀ DIDATTICHE DI ZANETTI ARTURO & C.

Riferimenti interni al sito: Impianto Mapello (BG), Stoccaggio e smaltimento rifiuti, Appalti rifiuti, Gestionale Zanetti, Rifiuti urbani e ospedalieri, Attività raccolta differenziata, Tullio Zanetti, Giulio Zanetti.

  I  responsabili, Zanetti Tullio, Zanetti Giulio, Zanetti Arturo

ZANETTI ARTURO & C – ormai da diversi anni – ha deciso di investire risorse umane, tempo e quindi capitali, in attività formative, didattiche e divulgative nelle scuole. In questo ambito, il lavoro che svolgiamo è rivolto agli studenti, sui territori comunali presso i quali ZANETTI svolge i propri servizi.

Generalmente ci si interfaccia con ragazzi all’interno della fascia di età tra i 7 – 8 anni e gli 11 – 12 anni. La pianificazione di tutte le attività viene impostata su base annuale, in accordo con le strutture scolastiche coinvolte.

“L’obiettivo di queste iniziative è quello di sensibilizzare i più giovani sull’importanza di reinvestire il rifiuto, per ottenerne qualcosa che può essere di nuovo utilizzato e sfruttato.

Più quantitativi di rifiuti vengono reimpiegati, migliore sarà il trattamento che riserveremo all’ambiente, e meno difficile diventerà l’obiettivo della sostenibilità del vivere quotidiano” – viene sintetizzato dal sig. Tullio Zanetti.

Gli argomenti trattati durante i nostri interventi, generalmente vertono sul tema della raccolta differenziata, sui processi di recupero di alcune particolari categorie di rifiuto e nel mostrare ai ragazzi cosa è possibile ottenere da alcune fasi di riciclo.

All’interno di questi temi, possiamo poi spaziare e toccare anche altri argomenti, soprattutto sulla base di particolari esigenze del momento legate all’attività didattica dei docenti.

Per fare un esempio molto concreto e già messo in atto, qualora un professore di scienze stesse affrontando il capitolo sulle piante o sulla fotosintesi clorofilliana, potremmo integrare i nostri interventi parlando di come ottenere ed utilizzare il COMPOST dal recupero dei rifiuti organici.

Gli interventi vengono suddivisi in tre possibili tipologie:

  • Attività divulgative tenute dal nostro personale direttamente nelle aule scolastiche, attraverso l’utilizzo di brevi filmati e presentazioni multimediali;
  • Attività formative condotte direttamente presso l’impianto ZANETTI. In sostanza, il nostro personale accompagnerà i ragazzi – nella più totale sicurezza – in una visita guidata all’interno dell’impianto. Durante la visita verranno brevemente trattati alcuni argomenti didattici, inerenti a ciò che si sta osservando;
  • Attività pratiche realizzate nelle scuole, in collaborazione tra il nostro personale, i docenti scolastici ed i ragazzi;

Inoltre, con orgoglio sottolineiamo che è in fase di sperimentazione una serie di incontri di didattica – gioco, rivolta ai bambini di una scuola materna.

La sfida – che all’apparenza potrebbe sembrare abbastanza semplice – nasconde diverse insidie proprio per la tenera età dei bambini, in contrasto con il livello piuttosto impegnativo dei temi affrontati.

Nonostante ciò, riteniamo di potercela fare ed anche in questo caso, di offrire un servizio efficace ed efficiente.