Per dettagli e offerte: Per imprese e industrie, il pacchetto dei servizi di ZANETTI ARTURO & C SRL – in tema di igiene ambientale e gestione rifiuti – offre: (clicca sulle voci di seguito per la descrizione approfondita di ogni servizio)
Raccolta, Trasporto e Smaltimento di rifiuti speciali pericolosi per le imprese; Raccolta e stoccaggio di rifiuti recuperabili; Pulizie tecniche di impianti industriali; Espurghi in ADR, con utilizzo di mezzi dotati di cisterne ed abilitati al trasporto ADR; Interventi di bonifica di zone inquinate e contaminate da qualsiasi tipo di agente; Rimozione e smaltimento di materiali contenenti fibre di amianto; Consulenze e le analisi di laboratorio; Distruzione e smaltimento di documentazione riservata obsoleta, di qualsiasi genere e natura; Aspirazione e trattamento di polveri e di materiali in sospensione aerea; Noleggio di contenitori di differenti capacità, e press-container. |
![]() Zanetti Arturo Srl - sede di Mapello; particolari degli spazi adibiti allo stoccaggio dei rifiuti industriali. ![]() Mezzo speciale per l'aspirazione delle polveri di scarto industriali. ![]() Zanetti Arturo Srl - Intervento di depurazione di un impianto industriale. |
Il servizio di raccolta, trasporto e smaltimento di rifiuti pericolosi, viene svolto da ZANETTI ARTURO & C a favore di:
E’ prevista la movimentazione ed il trattamento dei seguenti materiali:
ZANETTI ARTURO & C offre servizi di svuotamento e manutenzione di vasche biologiche e pozzi neri. E’ prevista anche la possibilità di programmare preventivamente, sulla base periodica ritenuta più opportuna dal cliente, questo tipo di interventi.
Lo svuotamento delle vasche biologiche e dei pozzi neri viene effettuato attraverso l’uso di auto spurghi di varie dimensioni, partendo dai 2 assi, fino ad arrivare ai più prestanti 4 assi. Ogni mezzo ha dotazioni particolari, per adattarsi ad ogni condizione di lavoro
Come per qualsiasi altra tipologia di rifiuto, vengono compilati i registri e rilasciati i formulari, con tracciabilità dell’intero processo.
DISOSTRUZIONE
Vengono eseguiti interventi per la disostruzione di impianti fognari e, più in generale, su qualsiasi tipo di condutture a servizio di case, ville, condomini, uffici, capannoni, strade comunali, anche in situazioni di emergenza e quindi garantendo l’arrivo dei nostri operatori in tempi rapidi. In situazioni particolari, è garantita la disponibilità 24 ore su 24.
VERIFICA E PULIZIA DI POZZETTI E CADITOIE
ZANETTI ARTURO & C garantisce servizi occasionali o programmati di manutenzione della rete di raccolta delle acque piovane, con lo scopo di prevenire allagamenti o intasamenti
Vengono impiegate attrezzature tecnologicamente avanzate, quali per esempio sonde per riprese in alta qualità, robot per video-ispezione su condotte di medio/grandi dimensioni, dispositivi per prove di tenuta, …
Lo svuotamento delle caditoie avviene attraverso l’aspirazione del materiale presente all’interno del pozzetto, e successivamente i reflui raccolti Lo svuotamento delle caditoie avviene attraverso l’aspirazione del materiale presente all’interno del pozzetto, e smaltimento dei reflui raccolti. Questo processo garantisce che eventuali blocchi e/o ostruzioni vengano rimossi completamente e non semplicemente spinti a valle.
ZANETTI ARTURO & C dispone di sonde con telecamere computerizzate e di robot gestiti in remoto, per eseguire analisi dettagliate di qualsiasi tipo di tubazioni, dalle dimensioni più piccole (per esempio tubi in pvc dei pluviali) fino a condotte di qualsiasi diametro. Gli interventi possono essere realizzati sia per linee interrate, sia aeree.
Le immagini realizzate, in alta definizione, vengono poi registrate e masterizzate su supporti informatici (cd, chiavette usb, …) e quindi rilasciate al cliente.
Questo servizio, può essere utilizzato anche per i seguenti scopi:
Qualora il cliente avesse delle esigenze particolari, vengono eseguite video-ispezioni con immagini ad infrarossi, per esempio per l’identificazione di fonti di calore.
Anche attraverso le decennali collaborazioni che ZANETTI ARTURO & C intrattiene, si offrono servizi di bonifiche ambientali, a favore di qualsiasi tipo di clientela. Interventi di questo tipo sono eseguiti per il recupero di aree precedentemente interessate da inquinamento delle falde, da sversamenti di prodotti liquidi e solidi altamente inquinanti, dalla presenza di fabbriche dismesse,…
Per eseguire prestazioni di bonifica occorre avere del personale altamente qualificato, nonché costantemente formato sulla materia, oltre a disporre di attrezzature e mezzi idonei e quindi certificati.
A seconda di alcuni parametri, come per esempio la gravità della situazione, l’estensione del danno in termini di superficie e di profondità, la natura ed il tipo delle sostanze inquinanti presenti, occorre definire un ben preciso progetto sull’intervento da eseguire. Redatto tale progetto, viene quindi pianificato l’intervento operativo vero e proprio. A priori non è possibile dare uno standard di intervento univoco, ma di caso in caso, occorre definire delle procedure ad hoc..
Per questo motivo, Vi invitiamo a contattare i nostri Uffici Tecnico e Commerciale, al fine di identificare il progetto di bonifica più idoneo alla singola problematica.
SERVIZIO COMPLETO PER IL TRATTAMENTO DELL'AMIANTO
ZANETTI ARTURO & C offre alla propria clientela privata, aziendale e pubblica, un servizio completo per il trattamento, la rimozione e lo smaltimento dell’amianto e di tutti quei prodotti – generalmente utilizzati nell’ambito delle costruzioni edili – con contenuto di fibre di amianto.
Il pacchetto completo dei servizi prevede:
PERCHE’ PROVVEDERE A RIMUOVERE MATERIALI CONTENENTI AMIANTO
L’amianto e tutte le sue fibre sono prodotti altamente cancerogeni e quindi molto dannosi per la salute dell’uomo. Questo prodotto, è stato ampiamente utilizzato a cavallo degli anni 60 – 70 – 80 in ambito costruttivo (coperture, coibentazioni, lane per il rivestimento isolante di tubazioni, canne fumarie, …). A distanza di tempo, le fibre di amianto polverizzano e vengono disperse nell’aria e, più in generale, nell’ambiente, con gravi conseguenze sulla salute una volta che esse vengono inalate.
Negli ultimi anni, è stata introdotta e diffusa una forte campagna di sensibilizzazione sul problema, rivolta essenzialmente alla rimozione ed all’eliminazione completa di tutte le possibili fonti di amianto.
Risulta pertanto fondamentale provvedere, nel più breve tempo possibile, ad eseguire interventi di rimozione e risanamento.
ZANETTI ARTURO & C offre un servizio personalizzato sulla base delle effettive esigenze di ogni cliente, per la raccolta e la successiva distruzione di documentazione obsoleta. In sostanza, questo tipo di prestazione è rivolta a:
e più in generale a tutte quelle attività produttive che si ritrovano in possesso di grossi quantitativi di documentazione e che, una volta scaduti i termini di legge per la conservazione, vogliano provvedere ad ottimizzare ed alleggerire i propri archivi.
Durante il processo di raccolta, trasporto e distruzione viene garantita la massima segretezza. Il rilascio di opportune certificazioni, attesta la distruzione e lo smaltimento definitivo del 100% dei documenti.
AMBITI DEL SERVIZIO DI TRATTAMENTO DELLE POLVERI
Il servizio di trattamento delle polveri offerto da ZANETTI ARTURO & C è rivolto per lo più a quelle aziende che, durante i loro processi, producono polveri di qualsiasi genere e natura, che possono alterare e danneggiare gli ambienti di lavoro e la salute del personale.
L’attrezzatura utilizzata è l’Unità Mobile Aspirazione Polveri, che permette di aspirare in piena sicurezza anche le polveri più pericolose, soprattutto quelle a carattere cancerogeno.
La caratteristica di alta efficienza – unitamente a velocità e semplicità di intervento – rendono questo servizio applicabile in diversi settori dell’industria, quali le acciaierie, i cementifici, i laboratori di meccanica di precisione, gli inceneritori, le raffinerie, le industrie chimiche.
I costi di intervento relativamente contenuti, permettono l’impiego di queste tecniche anche nel settore dell’artigianato, come per esempio presso oreficerie, carpenterie,…
TECNICA E CARATTERISTICHE DEL TRATTAMENTO DELLE POLVERI
Il sistema di aspirazione delle polveri, è composto da una cisterna di contenimento, da una sezione di filtraggio polveri a calze e cartucce e da una turbina multistadio aspirante o soffiante. Può essere azionato semplicemente dal motore dell’automezzo sul quale è implementato, oppure eventualmente da un motore ausiliario separato dal mezzo.
Il prelievo della polvere da aspirare avviene attraverso un tubo di aspirazione, oppure attraverso l’utilizzo di una più maneggevole proboscide telescopica fissa (o a rotazione).
I filtri sono generalmente del tipo autopulente, in modo tale che opportuni getti d’aria interni al sistema stesso, durante la fase di aspirazione (e quindi senza causare tempi di attesa improduttivi), intervengano per la loro pulizia.
Infine, il materiale raccolto finisce all’interno della cisterna, e poi scaricato in idonei silos oppure in Big Bags, una volta raggiunto l’impianto di smaltimento autorizzato.
La clientela di ZANETTI ARTURO & C può scegliere tra una vasta gamma di cassoni, suddivisi per tipologia di rifiuto e capienza. Il cassone ritenuto più idoneo può essere richiesto presso l’Ufficio Tecnico e noleggiato per tutto il tempo necessario.
La soluzione del noleggio risulta decisamente utile per le imprese, per le attività commerciali e per le pubbliche amministrazioni che non raggiungono livelli di riempimento tali da giustificare viaggi di andata e ritorno unici.
Quindi, tenere il cassone presso i clienti, permette loro di riempirlo con le tempistiche ritenute più idonee.
La maggior parte dei cassoni messi a disposizione, sono dotati di compattatore, il che permette una migliore ottimizzazione dei carichi ed un conseguente risparmio a favore del cliente.
I responsabili, Zanetti Tullio, Zanetti Giulio, Zanetti Arturo