ZANETTI ARTURO & C SRL L'AVANGUARDIA NEL TRATTAMENTO DEI RIFIUTI

Categoria: DIVULGAZIONE ED EVENTI
Ultima modifica il Mercoledì, 27 Maggio 2015 16:07 Pubblicato 26 Maggio 2015

Riferimenti interni al sito: Impianto Mapello (BG), Stoccaggio e smaltimento rifiuti, Appalti rifiuti, Gestionale Zanetti, Rifiuti urbani e ospedalieri, Attività raccolta differenziata, Tullio Zanetti, Giulio Zanetti.





  I  responsabili, Zanetti Tullio, Zanetti Giulio, Zanetti Arturo

 

 

Nell’ambito della nostra rinnovata partecipazione al FESTIVAL DELL’AMBIENTE 2015, organizzato a Bergamo nelle giornate del 22 – 23 – 24 maggio 2015 (vedi articolo correlato), teniamo a sottolineare l’importante funzione svolta dalla nostra realtà nel settore del trattamento dei rifiuti. Una funzione che ha portato, nel corso degli anni, la nostra azienda ad un ruolo di avanguardia e di riferimento su buona parte del territorio del nord Italia.

 

In sintesi, ZANETTI ARTURO & C SRL nasce nel 1964 quale impresa a conduzione famigliare e nei successivi 50 anni di attività lo sviluppo è tale da accumulare una sempre più profonda esperienza in ogni singolo settore del trattamento dei rifiuti. Da tale esperienza si ramificano oggi tutta una serie di servizi a 360° a favore di privati, attività commerciali ed industrie, pubbliche amministrazioni ed aziende ospedaliere.

 Ecologia, salvaguardia dell’ambiente, efficienza, soddisfazione del cliente e ricerca e sviluppo sono le mission di ZANETTI ARTURO & C SRL. In questa direzione, l’azienda continua a sviluppare la propria struttura potenziando tutte le risorse a propria disposizione, investendo sulla formazione del personale, oltre ad integrare e migliorare gli impianti ed i mezzi di proprietà.

Grande importanza viene riservata all’innovazione tecnologica ed agli investimenti mirati al miglioramento continuo. Per questo, a partire dal 2010, la ZANETTI SERVICE SRL ha lo scopo di sviluppare nuovi servizi di analisi e caratterizzazione dei rifiuti, oltre ad offrire consulenze in materia normativa ed ambientale.

 

 

PROGRAMMI FUTURI E SENSIBILIZZAZIONE

 

ZANETTI ARTURO & C SRL ha già in cantiere diversi progetti mirati, e focalizzati sui concetti di innovazione ed efficienza ambientale. “Nei prossimi due anni vogliamo introdurre la sterilizzazione dei rifiuti sanitari” afferma Luca Basetti, direttore tecnico. “Stiamo parlando di un processo di trattamento dei rifiuti sanitari potenzialmente infetti, già affermato all’estero ma poco diffuso in Italia. Attraverso questo trattamento, il rifiuto sanitario potenzialmente infetto viene sterilizzato e trasformato in rifiuto non pericoloso, che può anche essere avviato al recupero come combustibile, il cosiddetto CSS”.

In programma c’è anche la realizzazione di nuovi serbatoi per la gestione dei rifiuti liquidi provenienti principalmente dai processi produttivi delle grandi aziende, e la produzione di CSS (Combustibile Solido Secondario), che viene ottenuto dal trattamento dei rifiuti solidi urbani e/o speciali. La linea di produzione di CSS consente quindi di valorizzare anche i rifiuti non differenziabili all’origine, cioè direttamente dal produttore del rifiuto stesso.

 Altro aspetto rilevante sul quale ZANETTI ARTURO & C SRL crede fermamente, è quello riguardante la divulgazione e la sensibilizzazione. “Il cittadino medio perde la convinzione di fare una raccolta differenziata di qualità perché è poco informato”, prosegue Luca Basetti. “In questo modo però viene vanificato tutto il lavoro che sta a valle” è la conclusione.

La nostra azienda si fa quindi promotrice di diverse campagne di informazione allo scopo di far comprendere come la raccolta differenziata non sia il fine ultimo, ma uno strumento fondamentale per il recupero di materiale, per il risparmio e per la salvaguardia ambientale.

In questa ottica anche i progetti di educazione ambientale nelle scuole rappresentano un fiore all’occhiello per ZANETTI ARTURO & C SRL.

Notizie Recenti